CategoriesErbe officinali

Melissa

melissa

Melissa officinalis

La melissa è una pianta molto conosciuta, chiamata anche Erba Limone, per via dell’intenso profumo citronino che sprigiona lo sfregamento delle sue foglie.

I fiori iniziano a sbocciare nel mese di giugno: sono di colore bianco con leggere sfumature rosa pallido; la raccolta avviene nelle ore più calde della giornata fra luglio e agosto, quando concentrano la maggior parte di olii essenziali.

Le proprietà tipiche della melissa sono legate al forte potere rilassante e digestivo: se ne fa uso contro i più svariati disturbi nervosi quali l’insonnia, la cefalea, la spossatezza, gli spasmi dello stomaco e dell’intestino, l’ipocondria.

Nell’uso popolare, la melissa viene apprezzata come erba aromatica: le sue foglie fresche sono usate per insaporire insalate, minestre, carni ecc. I fiori, una volta essiccati, vengono usati in erboristeria; uniti ad altre piante aromatiche servono a preparare decotti o infusi che possono servire come cordiale o tonico. Viene molto usata anche dai frati e dai monaci nella preparazione di ricette medicamentose e aromatiche.